E' stata una partita incredibile quela di ieri sera al Palauno.
Avversario erano i forti Tronisti United che in questa stagione sembrano aver trovato la quadratura del cerchio.
Sapevamo che era una partita difficile e così è stato.
Sierra che si presenta in 6 viste le defezioni di Paul,Mod e il lungodegente Laccisaglia.
La partita inizia subito malissimo poichè conferma la brutta abitudine del Sierra di questi tempi.
Pronti via,regalo Matto-Jolly e Tronisti in vantaggio,con la palla che sulla riga viene toccata dal giocatore in blu ma è a tutti gli effetti un autogol.
0-1 e partenza in salita.
Da qui in poi il copione è prevedibile;tra girandole di cambi,tentativi e punizioni da tutte le posizioni,il Sierra chiude nell'area di rigore i Tronisti che pero' riescono sempre in qualche modo a sbrogliare le situazioni.
Una conferma arriva dal loro ottimo portiere (e questo lo sapevamo già) ma che conferma di essere inoltre in serata di grazia,parando il possibile e l'impossibile con qualsiasi parte del corpo.
Mattia non subisce nemmeno un tiro nella prima frazione,e a conti fatti siamo sotto.
Primo tempo finisce 0-1.
La consapevolezza dei Tronisti nel poter fare il colpaccio cresce di minuto in minuto anche nella ripresa,con i Ragazzi che,forse arrugginiti dalla sosta forzata di settimana scorsa (vinto a tavolino contro Recordati),continuano ad essere troppo lenti nella costruzione della manovra e,di conseguenza,si continua a sbattere sul muro dei blu.
I Tronisti provano un'azione nel primo minuto di gioco della ripresa,poi si posizionano nuovamente in 3,a volte 4 dentro l'area di rigore,per cui il tempo passa e trovare spazi diventa quasi impossibile.
Ormai il 30' è passato,3/4 di gara se ne sono andati e il peggio sembra essere alle porte.
Ma qui,nonostante una prestazione non brillante,torna in auge il carattere già mostrato altre volte in questa stagione.
I Ragazzi non demordono e al 32' trovano finalmente la rete del pareggio.
E' Pippo che,dopo l'ennesimo sfondamento centrale e una serie di rimpalli tira,colpisce il palo a porta vuota,la palla rimbalza sulla schiena del difensore blu e finisce in rete.Pareggio.
E dopo due minuti arriva il sorpasso,con un tiro-cross di Pippo che trova Ale appostato a due passi dalla porta che insacca.
Finiscono con uno sterile assedio dei blu,che nell'unica conclusione degli ultimi minuti rischiano comunque di pareggiare (grande parata di Matto),le ultime emozioni del match.
Abbiamo rischiato di pareggiare una partita subendo 2 conclusioni in porta nell'intero match,ma siamo stati comunque bravi a trovare le soluzioni giuste.
Troveremo molte squadre che,pur di provare a fermarci,faranno questo tipo di gioco.
Dovremo migliorare per evitare le ormai solite distrazioni iniziali.
La ripresa è prevista per l'11 gennaio contro Manzo Team,i nuovi secondi in classifica.
Vedremo se fare un'amichevole prima oppure no.
Nel frattempo,tutta la società porge i migliori auguri di un Buon Natale a tutti i tifosi,sperando che il 2012 ci porti quelle soddisfazioni che inseguiamo da tanto tempo.
LE PAGELLE:
26 MATTO: VOTO 6,5 Purtroppo per la terza volta consecutiva regala in combutta con Jolly l'unica rete avversaria.
Poi per la verità passa lunghi tratti del match da spettatore,nel finale pero' è reattivo al punto giusto per togliere dall'angolino il 2-2 dei Tronisti.
9 PIPPO: VOTO 7 Giornata in chiaroscuro per il bomber,che passa tutta la partita a cercare di farsi largo tra 2,3 giocatori blu senza trovare mai spazi.
Sono circa mille le conclusioni ribattute dai difensori o dal portiere.
Quando tutto sembrava perduto riesce comunque a spingere caparbiamente in porta il pallone dell'1-1,e e fornire l'assist per 2-1 di Ale.
10 RUI: VOTO 6 Nella bagarre dell'area di rigore non riesce a farsi spazio con azioni significative. Un paio di ottimi assist (non sfruttati) e un paio di punizioni prese,ma nel complesso un po' evanescente.
11 JOLLYNHO: VOTO 6 Altra partita "soft" del Jollynho San,nella ripresa non concede grosse occasioni ma è ancora un po' impreciso nell'impostazione del gioco,troppi passaggi frettolosi.
76 ALE: VOTO 7 Prestazione altalenante per il 76 nero-verde,piu' che altro anche lui sbatte,senza acuti significativi,sulla muraglia eretta dai Tronisti.
Un voto in piu' per il senso del gol pero',maledettamente importante perchè al posto giusto nel momento giusto,che ci laurea campioni d'inverno con una giornata d'anticipo.
99 STE: VOTO 6,5 Dei centrocampisti e sicuramente quello piu' in palla,anche se non è pungente come al solito in fase offensiva,ma la partita si è messa in salita fin da subito,con pochissimi spazi a disposizione.
In alcune occasioni si smarca bene ma non è servito.