
Era la finale più attesa,tra sicuramente le due migliori squadre del torneo....tra i Ragazzi,Campioni in carica 2012 ed i Recordati,vittoriosi nel 2011 e vogliosi di rivendicare la cocente eliminazione subìta l'anno scorso,ai rigori,contro Equipe 2SG.
A mettere ulteriore pepe alla contesa,c'è stato il discutibile (almeno nelle modalità) passaggio di Filippo Blandini proprio ai Recordati,avvenuto quasi all'insaputa generale.
Per tutta la stagione le squadre si sono contese il primo posto andato poi ai nostri Ragazzi che hanno preceduto di 3 punti i biancorossi,pur avendo ottenuto un solo punto contro di loro.
Ora era arrivato,per tutti,il momento della verità.
I Recordati si presentano al gran completo addirittura in 8 elementi,con la solita rosa che ben conosciamo più un "extra" arrivato per l'occasione.

La partenza comunque è tutta dei nostri Ragazzi che nei primi 10 minuti mettono in grande difficoltà i biancorossi e sfiorano il vantaggio diverse volte,divorandosi un paio di grosse occasioni con Ale e colpendo ben due pali,con Rui e Mod.
Proprio Ale pero' al 10' circa si riscatta e stavolta non sbaglia.
E' geniale l'intuizione di Mod che prevede le intenzioni di Blandini,ruba palla e avvia il contropiede per mettere poi Ale davanti al portiere,e stavolta il veterano biancoverde non sbaglia,1-0 Sierra.
Da qui i Recordati provano a reagire ma non riescono a rendersi granchè pericolosi,solo un sinistro del veloce numero 12 viene intercettato e deviato in corner da un attento Matto.
La pressione dei Ragazzi pero' col passare dei minuti comincia ad allentarsi e a 4 minuti dalla fine del primo tempo,sull'ennesimo tentativo da fuori,Recordati pareggia.
Finisce così il primo tempo. 1-1.
Si decide di andare avanti con i primi 5 per non rischiare di alterare un equilibrio difensivo che ha comunque retto bene l'urto degli avversari.
La prima metà della ripresa scorre pero' senza sussulti,ora il tempo comincia a diminuire ed ogni errore potrebbe essere fatale.
Poche le occasioni,una per parte...su quella di Recordati Matto dimostra a tutti di essere ancora il miglior portiere di Giambellino e Co. togliendo la palla dal sette.
Sul ribaltamento di fronte,un tiro di Andre Bomber deviato si trasforma in assist per Ale che tenta una rovesciata incredibile...con affanno Recordati salva sulla linea.
Ancora Sierra in questa fase con un paio di tentativi di Mod su punizione che ingaggia un duello all'ultima sportellata con il grossissimo difensore numero 9 dei Recordati,ed ancora Ale,che purtroppo non riesce a sfruttare un'altra favorevole azione dei Ragazzi in superiorità numerica.
A scompaginare le carte in tavola pero' è ancora una volta l'ex biancoverde Blandini che,dopo un rimpallo favorevole,ha la bravura e la freddezza di saltare Matto in uscita e portare in vantaggio i suoi a poco piu' di 7/8 minuti dalla fine.
Da qui in poi è una battaglia all'ultimo respiro..i Ragazzi cambiano assetto offensivo,Rui va dietro,Andre davanti con Mod per cercare piu' peso offensivo e tentare di trovare la via del pareggio.
Ci prova molte volte Andre Bomber ma la palla stasera sembra proprio non volere entrare.
3 volte sfiora il palo a portiere battuto ed una volta non riesce ad essere freddo a sufficienza ed il portiere para.
Recordati prova sempra con qualche conclusione da fuori o azione di contropiede.
Siamo agli sgoccioli,ma a due minuti dalla fine,il capitano prende la sua squadra per mano e si ricorda di essere anche il Capocannoniere del torneo.

Mod riesce a sfilarsi dalla marcatura e a trovare la deviazione vincente.E' pareggio !!
Clamoroso quello che succede adesso.Manca un minuto...Palla a centro...Recordati perde ingenuamente la sfera e i Ragazzi si ritrovano in un contropiede 3 contro uno.
Mod serve Andre per ricambiare il favore ma Andrea è stanchissimo...cerca di concludere di piatto ma la punta del portiere devia la palla sulla traversa.
Finisce 2-2.
Dopo alcune consultazioni con gli organizzatori (l'arbitro aveva optato per i rigori direttamente al termine del match),si decide di disputare due tempi supplementari da 5 minuti.
I Ragazzi sono un po' in debito ma cambiare adesso sarebbe inutile.Si va avanti con i 5 di partenza fino alla fine,grazie anche alla grande disponibilità di Lacci e Iaio.
Ormai è tutto sul filo dei nervi,si gioca sul filo dell'errore avversario,anche se nessuno vorrebbe portarla ai rigori.
Il primo tempo supplementare finisce senza grandi sussulti nè occasioni.
Nella ripresa dei supplementari invece ci si gioca il tutto per tutto,tutto in 5 minuti.
Tuttavia,a parte qualche conclusione da fuori il match sembra voler terminare come nessuno vuole,ovvero ai calci di rigori.

Stravolte le posizioni,Mod si ritrova centrale,ruba palla ed imposta l'ultimo assalto.
Rui sulla destra,avanzato di qualche metro riesce a non farsi ingolosire nel tentare la conclusione e con passaggio veloce trova Andre Bomber dal lato opposto del terreno di gioco.
Stavolta Andre Bomber è veloce nello stop e tira..chiudendo gli occhi....RETE.
Palla al centro ci sono ancora 30 secondi per l'ultimo assalto dei Recordati ma ormai è troppo tardi.
All'ultimo giro di orologio i Ragazzi si laureano nuovamente Campioni stabilendo un primato invidiabile.
Due titoli di fila erano riusciti a conquistarli solo i 3 Jolie (con giocatori professionisti).
Ai Recordati l'onore delle armi per essere stata una degna avversaria,ma alla luce della stagione (e non solo) la vittoria è piu' che meritata.
Le scelte che qualcuno aveva accolto con qualche sorrisino ad inizio stagione hanno trovato la loro consacrazione stasera.
Ringrazio tutti i Ragazzi che ci hanno messo voglia e passione dall'inizio alla fine...e ce l'abbiamo fatta.
Un Ringraziamento speciale inoltre va al Nuovo Capitano biancoverde...pur a volte nel suo egocentrismo ci ha sempre creduto,da Ottobre ad oggi.
Ed ha mantenuto la parola.
E dimenticavo ovviamente CAPOCANNONIERE con 31 reti in 11 presenze.....prende tutto e porta a casa.
P.s:Ultim'ora.....Palauno rettifica:"C'è stato un errore,il miglior portiere è sempre Albiani Mattia"
E ci sembrava strano....
Nessun commento:
Posta un commento